dora
(lunedì 28 marzo 2011)
Categoria:
Malinconia
Scelte.....
Circa 15 giorni fa sono venuti da me una signora 42enne separata e il suo nuovo compagno di 6 anni più giovane. Lei è incinta di 8 settimane. Parliamo, impostiamo una cartella e inizia tutto l'iter per programmare esami, ecografie, villocentesi. Stamattina la signora piangente viene da me da sola e mi comunica che intende interrompere la gravidanza. Mi dice che non se la sente, perchè non è sicura che questo compagno possa essere un buon padre anche per gli altri suoi due figli (che peraltro non lo vedono di buon occhio). Pensa di dirgli che ha abortito spontaneamente, perciò è venuta a chiedere il mio "sostegno". Intanto, io sono tenuta al segreto professionale; perciò non potrei mai dire a nessuno che cosa fa un mio paziente della sua vita, ma comunque mi sono sentita in dovere di mettere in guardia la signora da una decisione così drasticamente"irrevocabile". Per me lei deve parlargli chiaramente, comunicargli la sua intenzione e discuterne con lui, prima di prendere una qualunque decisione. L'inganno si ritorcerebbe ancora di più su di lei aumentando i suoi inevitabili sensi di colpa. Ma non c'è stato verso! Lei ha capito le mie perplessità, ma non intende rischiare (!), di essere dissuasa. Certo che sarebbe tutto più facile se fosse una donna regolarmente sposata! Pochi giorni fa è nato un figlio alla mia ostetrica preferita (46 anni!) del peso di oltre 4 Kg. Lei, al contrario della signora di stamattina, non ha avuto dubbi quando ha scoperto di essere incinta, e nonostante la sua età ha portato avanti il suo "fardellino". Ma...... la vita può diventare davvero dura quando ci si separa.
Scorci di vita reale, gente che soffre realmente, non teoria. Dilemmi che sconvolgono le esistenze di gente fatta di carne e sangue, non filosofia "morale",come ci propinavano tempo fa alcuni amici bigotti.
Non voglio erigermi a giudice. Io posso dire la mia, per come la "sento" a pelle, ma ognuno secondo le sue convinzioni e la sua coscienza, ha il diritto di vivere al meglio, arrabattandosi come possibile.
Dora è così: liberale al massimo.Ciao, amici , buon pomeriggio.